venerdì 14 settembre 2012

ADESIONE USB di Varese e Provincia

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di adesione dell'USB di Varese e Provincia. Grazie!

NESSUN M346 A ISRAELE

L’USB di Varese e Provincia aderisce alla manifestazione indetta dal comitato
promotore varesino "nessun M346 a Israele" che si terrà in data 13 ottobre 2012.

L’accordo raggiunto da Finmeccanica, avallato dal Governo Italiano, con Israele prevede la vendita di 30 addestratori M346 (costruiti da Alenia Aermacchi). La commessa degli "addestratori" da guerra, che vengono consegnati con la possibilità di essere armati e la storica bellicosità di Israele, ora alle prese con la crisi Iraniana, rende difficile pensare ad un utilizzo "pacifico" degli M346.
Le continue azioni militari che da decenni Israele mette in atto contro il popolo palestinese o altre popolazioni del mediterraneo, non si possono certo considerare atti che favoriscono il mantenimento della pace in quel territorio già martoriato. Ricordiamo che Israele, solo alcuni anni fa, ha utilizzato nei conflitti sopracitati armi non convenzionali, che l’ONU ha dichiarato essere crimini contro l’umanità.
Per questi motivi non possiamo certo ritenere Israele uno stato pacifico.
A tutti i dirigenti e lavoratori, che si professano religiosi e/o cattolici, chiediamo se sia moralmente corretto "armare" paesi che sono a favore delle guerre, solo a scopo di lucro, senza preoccuparsi della vita di uomini donne e bambini che potrebbero essere vittime di tali strumenti di morte

Lo Stato Italiano, dall’accordo preso con Israele, non avrà nessun vantaggio economico. Tale accordo prevede, oltre alla vendita degli M346 per 1 miliardo di euro, l’acquisto da parte del nostro Paese di armi da Israele per un valore di 2 miliardi ed a questo bisogna aggiungere la spesa relativa all’acquisto degli f35 per 10 miliardi oltre i 30 per la manutenzione.
La crisi che si trascina ormai da qualche anno e le recenti decisioni prese dal governo Monti, da una parte riducono il debito pubblico, colpendo pesantemente i ceti economicamente più deboli, dall’altra sperperano denaro in armi da guerra (storica soluzione alle crisi).
Nonostante conosciamo bene l’apporto occupazionale che le aziende come l’Alenia Aermacchi ed altre riversano nella provincia di Varese, pur ritenendo prioritario il mantenimento dei posti di lavoro, le RSU di USB di Alenia Aermacchi ormai da anni sostengono la possibilità di indirizzare le capacità tecnologiche-professionali in altri settori, diversificando e riconvertendo. Sappiamo benissimo che per convertire un industria dal militare al civile ci vogliono anni, ma pensiamo che sia arrivato il momento di iniziare questo percorso.

Da anni chiediamo ai vari governi che si sono susseguiti in Italia ed alle forze politiche che sono il primo azionista di finmeccanica, di sviluppare collaborazioni internazionali col fine di individuare progetti industriali che puntano a incrementare i settori socialmente utili.
Per lo stesso motivo continuiamo a sostenere con forza che il Governo Italiano operi nell’interesse Nazionale tutelando il know-how dei vari comparti prioritariamente quelli civili, mentre l’Ing. Orsi vuole vendere tutto il comparto Civile di Finmeccanica privilegiando esclusivamente il settore militare. Crediamo che bisogna partire da qui affinché Finmeccanica diventi sempre più azienda costruttrice di prodotti civili.
Ribadiamo che non è sicuramente l’accordo con Israele che garantisce l’occupazione in AleniaAermacchi, ma sono le scelte che nel prossimo futuro si faranno. Non dimentichiamoci che il settore militare nei fatti non ha sempre garantito i livelli occupazionali e negli ultim anni si sono persi alcune migliaia di posti di lavoro ed in Alenia Aermacchi, i lavoratori lo sanno benissimo.

Gallarate 4 settembre 2012

Il Coordinamento Confederale Provinciale USB Varese
USB (Unione Sindacale di Base) Varese e Provincia
Gallarate V. delle Rose tel/fax 0331.777798 - Busto Arsizio V. Genova 6 tel 0331.1966046 fax 0331.677736
Varese V. De Cristoforis 5 tel/fax 0332.239163
.

Nessun commento:

Posta un commento