giovedì 2 agosto 2012

LETTERA DI ADESIONE A. L. Cobas - CUB

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di adesione dell' A. L. Cobas-CUB:

Raccogliamo positivamente la proposta del Comitato Promotore Varesino nell’indizione di una manifestazione nazionale contro le armi da svolgersi in particolare nel territorio provinciale e riteniamo sia utile organizzare un incontro con il comitato promotore a Settembre.
Una manifestazione finalmente contro la guerra che tenti di fare ripartire il Movimento per contrastare i progetti del capitale finanziario e guerrafondaio.
Enormi masse di lavoratrici e lavoratori sono costretti ad emigrare per scappare dalla guerra, dalla fame e dalla miseria assoluta.
I giovani sono e saranno condannati ad un futuro incerto e precario prodotto dalle condizioni che il sistema economico capitalista ha imposto ed assume come pensiero unico dominante.
La ricerca delle fonti di energia e di sopravvivenza sono sempre più limitate e ad appannaggio delle superpotenze economiche e finanziarie (stati, società etc).
In questo quadro, le guerre continuano a rappresentare l’occasione per “mostrare i muscoli” da parte di tali soggetti, con la giustificazione che sono “giuste” perché esportano la pace e la democrazia (quale?).
Non vi è mai stata guerra giusta quando questa riduce a totale miseria e fame un popolo. Non vi è guerra giusta quando un popolo sfruttato è costretto a scappare per poter avere un futuro migliore!
Non si può quindi pensare solo ad effetti positivi, su di un piano economico, quando si vendono armi  come nel caso dell’Alenia Aermacchi-Fimmeccanica,  oppure quando lo scambio debba essere rappresentato, per il mantenimento dei livelli occupazionali, con un maggiore inquinamento a discapito di intere popolazioni (il caso ILVA di Taranto di questi giorni è emblematico!).
Va rifiutata la logica che le guerre sono giuste perché garantiscono l’occupazione e va rifiutata la logica che per mantenere l’occupazione si debba pagare un biglietto salato in termini di difesa della salute e dell’ambiente.
Bisogna proporre modelli di sviluppo che siano compatibili con l’occupazione e la tutela dell’essere umano per riconvertire le fabbriche belliche a scopi civili e sociali rifiutando ogni ipotesi legata al profitto.
Per queste ragioni aderiamo alla iniziativa prevista per sabato 13 ottobre 2012 presso lo stabilimento Alenia Aermacchi di Venegono. 


27 Luglio 2012


A.L.Cobas-Cub
Via Pasubio, 8
21013 Gallarate (Va)
Tel. 0331/076413- 0331/772337
Fax 0331/1832254
sito internet: cubmalpensa.it
You tube Canale alcobascub: http://www.youtube.com/user/alcobascub

Nessun commento:

Posta un commento